Matchmaking per il Dating

Home » Matchmaking per il Dating
Amore40 è per i quarantenni che cercano una relazione seria. Utilizza il sistema matching per conoscere persone compatibili.
Singles50 é uno sito di incontri per over 40. Grazie ai test di affinitá si possono trovare facilmente persone con interessi comuni
Academic Single funziona davvero! Puoi effettuare delle ricerche anche in base al reddito annuo, al tipo di lavoro ed al grado di istruzione
Be2
Con Be2 puoi entrare facilmente in contatto con persone interessanti e con le quali costruire una relazione stabile o amicizia.

Matchmaking è un termine inglese che indica l’organizzazione di un matrimonio fra persone affini.

Abbinare due persone che hanno una personalità affine, simili interessi e visione della vita non è cosa facile però, così come trovare l’anima gemella da soli.

Ed è così che internet ci dà una mano anche in questo.

Usare un sito di incontri può essere difficile per i tanti profili di persone presenti e all’alto numero di immagini e informazioni ma grazie ai sistemi di matchmaking, potrai scegliere solo tra i profili più simili al tuo e che rispecchiano le caratteristiche che tu stai cercando in un/a partner.

 

Come funzionano i siti di matchmaking per incontri

I sistemi di matchmaking dei siti di incontri online si articolano in 2 fasi.

La prima avviene durante la fase di iscrizione al sito e serve ad indentificare in generale il tuo profilo e quello che cerchi in un’altra persona. In questa frase dovrai rispondere a delle domande che riguardano sia cosa cerchi in una persona, dall’aspetto fisico a cosa vuoi in una relazione, sia su di te, ad esempio, quali sono i tuoi hobby ed il tuo lavoro.

Grazie al completamento di questo primo questionario il portale di matchmaking ti comincerà a proporre dei profili che possono essere affini al tuo.

La fase 2 comincia durante l’uso vero e proprio del sito, infatti, sarai invogliato a rispondere ad altre domande che riguardano il tuo stile di vita ed i tuoi gusti personali riguardo diversi ambiti come i viaggi e lo sport.

La risposta a queste domande permetterà al sistema di matching di perfezionarsi nella ricerca dei profili a te affini e ti proporrà (e sarai proposta/o) persone con cui hai molti più punti in comune e percentuale più alta di affinità.

Inoltre, tutte le risposte che hai scelto andranno ad arricchire il tuo profilo ed avrai più probabilità di fare colpo sugli altri utenti o possono essere degli stimoli interessanti nel caso tu voglia comiciare una conversazione con qualcuno.

 

Utenti che usano i siti di matchmaking online

Gli utenti che usano i siti di matchmaking sono milioni in Italia e sono in continuo aumento.

All’interno dei siti potrai trovare infatti tantissimi profili affini al tuo, persone che hanno la tua stessa visione del mondo ed interessi, con cui potrai parlare e incontrarti.

Avere una vasta scelta è importante perché in amore non ci si deve mai accontentare ma cercare la persona giusta con cui vivere con la quale si hanno le stesse ispirazioni.

I siti di matchmaking sono adatti a te se:

  1. sei in cerca di una relazione duratura
  2. vuoi parlare con una persona prima di incontrarla dal vivo
  3. Non vuoi spendere cifre esorbitanti per incontrare qualcuno
  4. Vuoi conoscere persone di città o stati diversi dal tuo

 

Non sono adatti a te se:

  1. Stai cercando solo incontri casuali
  2. Cerchi solo portali gratuiti
  3. Non ti piace chattare

 

Migliori portali di dating matchmaking

Ecco l’elenco dei migliori portali di matchmaking per incontri che abbiamo recensito:

 

Matchmaking online iscrizione gratis

Tutti i siti di matchmaking ti permettono di iscriverti gratuitamente e di rispondere alle domande per fare il matching con gli altri profili presenti sul sito.

L’iscrizione gratuita ti permette anche di vedere a quale persone potresti essere affine e di esprimere il tuo interesse per i profili che ti piacciono.

I profili gratuiti hanno però delle limitazioni nell’uso del sito e non permettono ad esempio di inviare messaggi agli altri utenti se non per poco.

 

Matchmaking online iscrizione premium

Consigliamo di mantenere l’iscrizione gratuita solo per il tempo indispensabile per compilare il tuo profilo e caricare sul sito le tue migliori fotografie per poi passare alla versione premium.

Grazie all’abbonamento premium avrai accesso a tutti i profili degli altri utenti e potrai inviare messaggi a tutti i profili a te compatibili.

Inoltre, anche gli altri utenti vedranno che hai un abbonamento premium e dimostrerà che stai attivamente cercando qualcuno e che per te non è un problema investire per trovare la persona giusta.

 

Matchmaker tradizionali

I matchmaker esistono da tantissimo tempo e, in molti casi corrispondono alle classiche agenzie matrimoniali. Queste generalmente creano dei profili dei propri iscritti con delle foto e attraverso dei questionari. Le agenzie fanno da tramite fra gli iscritti per poi organizzare degli appuntamenti.

Le agenzie matrimoniali non hanno un sistema di chat o di videochiamata quindi incontrerai la persona scelta per l’appuntamento senza averle mai parlato prima.

Inoltre, spesso il bacino di iscritti (o di profili disponibili) non è molto alto quindi spesso si è costretti a scegliere fra poche persone con le quali avere un appuntamento. Dopo aver pagato una lauda iscrizione non è proprio il massimo…

Infatti, il costo per il servizio di matchmaking tradizionale può superare anche i 10.000 euro. Inutile dire che il fatto che una persona abbia un profilo a te affine non significa che sia la tua anima gemella e se potrai scegliere di uscire solo con poche persone, la probabilità di trovare la persona giusta potrebbero diventare davvero basse.

 

Come funziona il matchmaking tradizionale

Le agenzie di matchmaking seguono per lo più le seguenti fasi:

1. Colloquio preliminare

Il primo step del matchmaking tradizionale prevede un colloquio durante il quale ti verrà chiesto di rispondere a delle domande ed a parlare di te e delle tue aspirazioni. Questa parte sarà fondamentale per la creazione del tuo profilo. Inoltre, ti verranno suggeriti anche altri servizi premium come Personal Trainer o consulente di moda nel caso ce ne sia bisogno, per migliorare le tue possibilità di avere successo durante la fase di appuntamento successiva.

 

2. Matching con gli altri profili

Il tuo profilo verrà poi analizzato e condiviso con gli altri iscritti all’agenzia. Contemporaneamente, riceverai dei profili di persone che potrebbero essere compatibili con te.

Se il tuo profilo avrà fatto breccia su qualcuna/o ti verrà proposto di fissare un appuntamento.

Allo stesso modo, sarai proposto alle persone di cui hai espresso interesse.

 

3. Appuntamenti con i profili affini

Ti verranno fissati degli appuntamenti con i profili con cui c’è stata un’affinità.

Il giorno dell’appuntamento ti daranno anche dei consigli su come vestirti o cosa dire.

 

4. Feedback finale

Alla fine di ogni appuntamento di verrà richiesto di dare un feedback. Nel caso tu non abbia ricevuto feedback positivo ti verranno proposti altri profili e ti verranno dati dei consigli su come agire meglio la prossima volta.

 

Pro e contro del matchmaking tradizionale

Il matchmaking tradizionale ha dei pro e dei contro

Pro

  • Vengono fissati appuntamenti direttamente dall’agenzia. In questo modo si supera la fase iniziale di rompere il ghiaccio che può essere difficile per tante persone.
  • Riceverai consigli su come migliorarti e come agire

 

Contro

  • Costi piú elevati dei servizi di matching online
  • Numero di iscritti spesso molto basso
  • Il fatto di non aver intrapreso una conversazione via chat o videochiamata, rende l’appuntamento quasi come se fosse al buio. Conoscerai poche cose di quella persona e non saprai cosa avete in comune.

I contro sono i motivi principali per cui consigliamo di usare solo i portali di matching online.

Inoltre, se per alcuni ricevere dei consigli può essere importanti, oggi ci sono tantissimi corsi e magazine focalizzati sul miglioramento personale che sicuramente sono molto più specifici di quelli di un’agenzia matrimoniale.